lunedì 11 febbraio 2008

Megumi Hayashibara 林原めぐみ


Megumi Hayashibara (林原めぐみ, Tokyo 30 marzo 1967) ha iniziato la sua carriera di doppiatrice facendo audizioni alla scuola/agenzia ricerca nuovi talenti Arts Vision, mentre studiava per diventare infermiera.

Il suo debutto come seiyu avvenne nel 1986, con una piccola parte nell’anime Maison Ikkoku. Dopodiché donò la sua voce ai più amati personaggi dei cartoni animati, tra cui Lina Inverse in The Slayers, Hello Kitty, Faye Valentine in Cowboy Bebop, Lime da Saber Marionette, Haruka Urashima in Love Hina, Rei Ayanami di Neon Genesis Evangelion, Musashi (Jessie) del Team Rocket dalla serie Pokémon, Canal in Lost Universe e Ranma Saotome ragazza in Ranma 1/2. Ha ampliato la sua carriera di doppiatrice cantando per moltissimi anime e producendo anche cd e singoli propri (diventando così l'esponente maggiore della famosa casa discografica Starchild), scrivendo testi per moltissime cantanti, tra cui Yui Horie e molti libri dove ha pubblicato anche foto scattate da lei ( Aitakute aitakute, ashita ga aru sa, kono hoshi e un piccolo manga autobiografico ). Attualmente conduce due radio molto seguite in giappone: Tokyo Boogie Night e Heartful Station di cui tiene due events all'anno.
Secondo la Anime News Network Encyclopedia, nel febbraio 2007, Hayashibara è stata la più votata seiyu donna con 194 crediti. È sicuramente la più conosciuta seiyu al di fuori del Giappone, ed è considerate la Regina delle seiyu da molti fan di anime in tutto il mondo.

1 commento:

Meguchan ha detto...

ovviamente io sono la sua fan numero uno al mondo XD