giovedì 11 ottobre 2007
Daifuku 大福
Daifukumocho 大福餅 o Daifuku 大福 (grande fortuna) sono dolci composti da mochi (dolci di riso glutinoso) farcito con ripieno dolce come anko (pasta di fagioli rossi azuki zuccherata) , creme varie, frutta, misture di frutta, pasta di melone etc.. Esistono di avrie forme, la più comune è quella del mochi, piccola e tonda o grande quanto il palmo di una mano, e sono di diversi colori come verde pallido, rosa, bianco e vengono ricoperti di amido di riso per evitare che si attacchino tra di loro0.
In antichità veniva chiamato Harabuto mochi (dolce dalla pancia piena) per il suo ripieno, viene considerato il più brutto nella famiglia dei wagashi e per questo considerato "cacca di orso polare". Più tardi il nome fu cambiato in daifuku mochi e cioè "dolce di riso dalla grande pancia" e visto che in giapponese fuku significa sia pancia che fortuna, il suo nome è diventato dolce di riso dalla grande fortuna e considerato così un dolce portafortuna. Spesso veniva mangiato tostato e regalato in occasioni di una cerimonia.
Successivamente sono stati creati:
lo Yomogi mochi 蓬大福 che è una varietà preparata con kusa mochi (all'aroma di artemisia)
lo Ichigo daifuku イチゴ大福 che contiene fragola e ripieno dolce come anko o creme dolci e mangiato solitamente in primavera lo Yukimi daifuku 雪見だいふく un tipo di gelato creato dall'azienda Lotte
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento