martedì 9 settembre 2008

Dorayaki どらやき



I dorayaki (scritto in giapponese in diversi modi: どら焼き, どらやき, 銅鑼焼き, ドラ焼き) sono dei dolci tipici giapponesi (una sorta di panino dolce) spesso presenti anche nei manga/anime (soprattutto in Doraemon) fatti di una pasta molto simile ai pancake americani farciti di marmellata di azuki(o altre creme), quindi molto facili da preparare.
metto qui la ricetta e il procedimento per prepararli:

Ingredienti:
100 grammi Farina tipo 00

2 uova
mezzo cucchiaino da caffè di lievito in polvere
50 grammi di zucchero
un cucchiaio di miele
due cucchiai di acqua

Preparazione:
In una ciotola, con una frusta, mischiare lo zucchero e le uova (non prese dal frigo ma a temperatura ambiente) fino a che lo zucchero non sia ben sciolto.

Aggiungere la farina al composto in due volte, possibilmente con un setaccio da pasticcere, per evitare la formazione di grumi, e mischiare nuovamente il tutto. Aggiungere al composto un cucchiaio di miele, mischiare bene e poi aggiungere mezzo cucchiaino di lievito mischiato in una tazzina da caffè con due cucchiai d’acqua. Mischiare nuovamente il tutto e poi lasciar riposare almeno 30 minuti.
Porre una padella sul fuoco basso e lasciarla scaldare qualche minuto, poi prendere un cucchiaio del composto e versarlo nella padella lasciandolo cadere a goccia. Si formerà quindi una delle due facce del Dorayaki. Non mischiare assolutamente ma lasciare che si solidifichi. Ripetere per la quantità desiderata di Dorayaki e sempre ovviamente in numero pari.
Sulla superficie inizieranno ad apparire i primi buchetti causati dal lievito, proprio come nella preparazione dei pancake, mentre la parte a contatto con la padella sarà più cotta e di colore marrone. Girare e cuocere anche sull’altro lato, ma un po’ meno del lato precedente. Il lato meno cotto, più giallo e morbido, sarà il lato interno del Dorayaki. Porre successivamente su un piatto e una volta freddi, spalmare la marmellata di Anko (o burro, marmellata, crema… se si vuole variare la ricetta) sul lato meno cotto, chiudere sovrapponendo un altro pezzo seguendo lo stesso principio.

5 commenti:

Meguchan ha detto...

li ho fatti oggi e sono venuti buoni^_^ qualcuno di voi ha provato?

Oculus ha detto...

Io ne ho comprati un paio al festival giapponese che hanno fatto sabato scorso a Firenze... direi che sono ottimi ma per mandarli giù devi avere a portata di mano qualcosa da bere!!

Meguchan ha detto...

Ho saputo anche io del festival giapponese a Firenze >_< ma mi hanno detto che era piccolissimo.. è vero?
Ii dorayaki si mangiano con una bella tazza di te verde XD

Marco Gallo ha detto...

Salve!
Voglio provare a fare una "torta-dorayaki", cioè a creare una torta a più strati ma, invece di utilizzare il pan di spagna, usare degli enormi dorayaki per creare gli strati (del tipo la forma di una padella.. perchè comunque là andranno cucinati xD).. che ne dite? dovrei attuare degli accorgimenti per questa modifica?

Thanks, Markus

PS: se volete, rispondetemi su Markus93@hotmail.it

Meguchan ha detto...

bella idea, credo che non necessiti di nessuna modifica, solo deve essere più impasto e la padella più grande (moltiplica per esempio per tre o quattro gli ingredienti dell'impasto^^)