sabato 26 gennaio 2008

Oshiruko お汁粉

L' oshiruko お汁粉 è un dolce tradizionale giapponese composto da una zuppa (quasi crema) di azuki (fagioli rossi dolci) che viene mangiata calda assieme ai mochi (una sorta di pasta di riso che ha la consistenza tipica degli gnocchi). Ci sono due tipi di oshiruko, quello descritto sopra che viene preparato facendo bollire i fagioli fino a farli diventare una sorta di crema (tipo quando si cuociono troppo le lenticchie) oppure lo Zenzai che viene praparato con della pasta (un pò gelatinosa) mescolata all'acqua per farlo diventare tipo marmellata.
Penso sia molto facile da preparare in casa (se si hanno gli ingredienti) ma si può trovare facilmente anche nei supermercati in buste separate dai mochi, infatti questi vengono usati in molte altre ricette, vi posto una foto così da farvi capire meglio :)


i mochi sono quelli sulla sinistra (crudi hanno le sembianze del parmiggiano) e possono essere anche cotti semplicemente al vapore, oppure nell'acqua calda oppure in altri modi che appena provo vi faccio vedere XD, mentre a destra c'è la busta che trovate nei supermercati con all'interno la zuppa da scaldare a bagnomaria ^_^

1 commento:

Meguchan ha detto...

ho assaggiato per la prima volta questo dolce ieri pomeriggio, a dire il vero avevo un pò paura di mangiare un dolce che sembrava un nostro primo :P (i fagioli come dolce suonano strani) ma invece.. è ottimo! soprattutto quando poi si immergono dentro i mochi, diventa buonissimo!
consiglio a tutti di provarlo ^__^