lunedì 10 dicembre 2007

Pocky ポッキ


I pocky, o meglio alla giapponese Pokki, è un tipo di snack prodotto dalla Ezaki Glico company giapponese molto famoso in giappone soprattutto tra i teenager, consiste in biscotti a forma di bastoncino ricoperti di cioccolato. Nei primi due anni dalla nascita di questo snack sono stati venduti più di 30 milioni di pacchetti facendo così diventare questo snack uno dei preferiti dai giapponesi. Il nome Pocky deriva dal suono onomatopeico giapponese che corrisponde al nostr "crack" che in giapponese è pokkin (ポッキン) . In principio i pocky venivano venduti solo al sapore "almond" (mandorla) e quelli strawberry (fragola come in foto), oggi invece sono venduti in moltissimi sapori come cioccolate al latte, latte, maccha, cocco, quelli della serie "decorer pocky" che hanno delle decorazioni sul cioccolato oppure quelli "maschili" al cioccolato fondente (che hanno un sapore più maturo rispetto agli altri). Sono spesso serviti assieme alle bevande, usati come se fossero dei cucchiaini per mescolare latte, acqua fredda, thè verde ecc..
Si possono trovare anche in altri paesi come Korea, Cina dove vengono chiamati Pepero snack e in Europa co il nome di Mikado dove però il gusto è unico (cioccolato fondente mi pare), in America e in Canada si trovano nei supermercati di prodotti orientali assieme ai manga e in Malaysia sono stati ribattezzati Rocky.
Dal mio canto ho assaggiato quelli alla fragola, al maccha, al cioccolato al latte, fondente e quelli ricoperti di mandorla oppure a doppio strato (per esempio caramello all'interno e cioccolato fuori oppure cioccolata bianca all'interno e cioccolata con mandorle all'esterno) è uno snakc accattivante anche se in alcuni casi un pò costoso >_< un pacchetto può costare dai 200yen ai 600yen (dipende cmq dal gusto).
Ci sono anche qelli "salati" tipo al pomodoro, al pepe, al sesamo ecc.. ma sono chiamati Pretz e non Pocky.
Qui alcuni esempi di pocky:
http://www.alde.com/anime/pocky1.html

10 commenti:

Meguchan ha detto...

chi li ha assaggiati? vi piacciono? quale gusto rpeferite?^^

Oculus ha detto...

Eh... mai assaggiati ma li avevo visti in pubblicità su youtube e se non erro è YUI la cantante che li pubblicizza (ma non ci giurerei... magari è un'altra YUI).

Mi ha colpito il fatto che noi abbiamo i MIKADO (nome molto giapponese e anche la confezione lo ricorda) mentre i giapponesi hanno un nome occidentale!!

Meguchan ha detto...

non conosco la pubblicità giapponese ma quella italiana è abbastanza scema:P cmq si chiamano mikado proprio epr dare la sensazione giapponese.. in fondo è uno snack nato lì :)
semmai avrai l'occasione assaggia quelli al maccha e alla fragola, sono buoni^^

Oculus ha detto...

Guarda qui:
http://www.youtube.com/watch?v=HKeeFqf9cWw&NR=1

elisagurumi ha detto...

io ho assaggiato quelli alla fragola...buonissimi ^^!devo ringraziare la mia amica mayu che me li ha fatti conoscere!

comunque li ho trovati in italia, a roma al korean market, erano di hello kitty :)

Meguchan ha detto...

oculus: purtroppo non conosco questa Yui, cmq carina la pubblicità ^_^
elisa: anche io li ho assaggiati grazie alla mia amica shiya ^_^ senza di lei non so come farei a colmare i momenti di nostalgia per il giappone! :P a napoli nessuno li vende.. solo i mikado -.- di hello kitty invece ho mangiato il budino alla fragola che kawaii che era! e costava solo 100yen! ^_^

elisagurumi ha detto...

la mia amica mayu tornerà in giappone per le vacanze di natale e le voglio chiedere di portarmene un po' ^o^! ma i pacchetti di solito sono come quelli della pubblicità che ha fatto vedere oculus? quelli di hello kitty erano pochissimi! un mini-pacchetto >:(!

Meguchan ha detto...

inbvece la mia amica shiya torna in italia proprio per capodanno così mi porta un sacco di cosette che poi postero sul blog ^_^ che bello XD
cmq i pacchetti di dolci o cose varie di hello kitty sono sempre piccolissimi.. chissà perchè... i pocky hanno la confezione uguale a quella dello spot.. e sono mi pare 4 o 5 pacchetti all'interno con 6 o 7 poky ognuna.
Maa ci sono anche le confezioni più piccole, proprio come da noi con i mikado :)

Unknown ha detto...

che bbbbuonii *Q*
anche se in realtà quelli alla fragola sono quelli che a me piacciono di meno!
e anche io a volte prendo quelli di hello kitty quì a roma, ma non sono buoni come quelli "originali".. =D

=Geysha= ha detto...

io li ho assaggi alla fragola e alla banana sono uno spettacolo...li ho presi però in thailandia e costano veramente poco 30bath che sono circa 0,75€ da noi mi son fatta una piccola scorta che ho portato a casa :P