venerdì 14 dicembre 2007

Tenpura 天ぷら


Il tenpura è la tipica frittura di pesce e verdure che anche noi in Italia cuciniamo spesso, l'unica differenza è che la pastella è molto leggera, infatti viene lavorata con l'acqua fredda (a volte contenente ghiaccio) in modo da dare quell'effetto di leggerezza e volume alla frittura, che viene prodotto dall'incontro con il freddo della pasta e il caldo dell'olio.
Si dice che il tenpura è “fiorito” e cioè che ha le caratteristiche di un fiore e serve in particolar modo a soddisfare, come tutta l'etica giapponese, non solo il palato ma anche il senso estetico dove per esempio un singolo gamberetto o una fettina di zucchina acquisteranno una nuova e imprevedibile forma. Quindi seppure è un piatto che assomiglia molto ad uno occidentale ha comunque quel tocco unico della cucina giapponese che la rende anche meno micidiale per la salute vista la minima quantità di farina e di uova rispetto alle tipiche fritture occidentali.

5 commenti:

Meguchan ha detto...

purtroppo il o la (non ho mai capito come chiamarla:P) tenpura l'ho assaggiata solo 2 volte in due diversi ristoranti giapponesi che stanno rispettivamente a riccione e rimini.. non ho mai avuto l'occasione di assaggiarla in Giappone ;_;

Oculus ha detto...

A vederlo sembra gustoso, soprattutto piu' di quello del post precedente che sembra piu' colla per carta da parati!! Non capisco come facciano a mangiare quella roba se tengono tanto anche a come è bello il cibo che mangiano!! Bah... sta tenpura invece mi fa venir voglia di assaggiarla (facciamo al femminile per farlo assomigliare a frittura).

Se non erro ho visto da qualche parte dei preparati per tenpura possibile?

Meguchan ha detto...

beh, come ho già detto il natto è un cibo antico e tradizionale, nemmeno ai giapponesi di oggi giorno piace.. infatti non lo mangiano quasi mai penso che lo tengono ancora in vendita proprio per i più tradizionalisti e perchè fa bene, cmq come ho detto, cucinato assieme alle altre cose non è filante ed è abbastanza buono (nei futomaki almeno) da solo fa morire:P
la tenpura invece è la classica frittura di pesce e verdure dei nostri prandi domenicali:P molto buona ma meno pesante ^_^

Unknown ha detto...

buona buona buona buooona *Q*
in italia l'ho solo trovata fatta in modo orribile, ma in giappone... *Q*
consiglio di provarla da Tenya, è una catena, i costi sono contenuti ma fanno cmq una tempura buonissima!!

Meguchan ha detto...

la prossima volta devo assaggiarla assolutamente >____<
tenya è una di quelle catene tipo sukiya?