domenica 28 ottobre 2007

Curry カレー


Il curry カレー, (kare-) o come lo chiamano alcuni カリー (karī-) è un piatto giapponese e esiste in tre varianti: riso al curry (foto1), pane al curry (foto2), udon curry.
Ha origini indiane, infatti è stato introdotto in Giappone durante l'epoca Meiji e viene considerato dai giapponesi un piatto "povero" visto che ha ingredienti molto comuni come: patate, cipolle, carote, carne (di maiale, vitello o pollo) a cui si possono aggiungere altre verdure a piacere come melanzane, peperoni, funghi ecc.. alcuni aggiungono anche mele e miele per creare un contrasto tra dolce e salato e può essere cucinato con varie gradazioni di piccante (a mio parere più è piccante più è buono^^). E' un piatto che si prepara in poco tempo soprattutto perchè in Giappone vengono vendute delle confezioni con la salsa curry già pronta a cui basta aggiungere il riso bollito, oppure concentrato di varie spezie che viene poi aggiunto a ingredienti freschi.
Esistono vari modi di preparare il curry, infatti, a Tokyo quello più comune viene preparato con carne di maiale mentre ad Osaka viene preparato con carne di manzo, dove è molto famoso anche il Katsu-kare che consiste in una cotoletta con sopra la salsa curry.

5 commenti:

Txkun ha detto...

Che buonoooooo!
Il riso al curry mi piace tantissimo.
Fortunatamente anche qui in alcuni negozi di alimenti d'importazione trovo le tavolette di preparato per fare il curry rice e non e' difficile prepararselo in casa.
Fra zuppa miso, udon in brodo e questo ogni tanto mi preparo la cena giapponese. ^__^ Poi ora e' il periodo giusto.

Meguchan ha detto...

si pure io! proprio ieri sera ho cucinato il curry rice! le mie amiche spesso mi mandano le tavolette per prepararlo in casa^__^
ieri poi l'ho preparato con patate, carote, cipolle, carne e poi funghi..ottimo! pensa che i miei genitori e si sono leccati i baffi :)
però purtroppo qui nessun negozio orientale ha il curry.. riesco a trovare solo il miso, i mochi, gli udon e poi gli ingredienti per il sushi tipo il mirin, il wasabi e l'alga nori così ognitanto mi preparo i pranzi giapponesi ^_^

Meguchan ha detto...

ah dimenticavo, il pane al curry l'hai mai mangiato? io due volte in giappone, la prima volta era superfritto.. la seconda volta invece era ottimo ^^

Txkun ha detto...

Dai trovi il mochi??
Devo cercare bene allora... pensavo fosse impossibile e non ho chiesto.
Ma il mochi esattamente quando si mangia? Io prendevo i dolcetti del kombini e li mangiavo assieme al the verde a colazione ma ho improvvisato. Mi pare una "bomba" che fa bene mangiare per dare energia al mattino... e senza the muori soffocato davvero!
Il pane al curry... noooo mi manca. Ecco un motivo in piu' per tornare.
Devo chiedere カレーパン?

Meguchan ha detto...

si trovo i mochi ^_^ li vendono al negozio cinese che sta vicino casa mia :D hanno i mochi biachi con all'interno la marmellata di azuki, i mochi ricoperti di sesamo con all'interno la marmellata di sesamo nero (buonissimi) e poi hanno i mochi che si cuociono nell'acqua e zucchero (ma questi sono piu cinesi penso).
Le confezioni non sono quelle che vedevo nei conbini e poi questi che vendono da me sono piccolini.. però alla fine sono quelli.
Anche io penso che siano pesantucci come dolci.. quando li mangio ho la sensazione di mangiare qualcosa di moooolto calorico >_< poi non so!
per il pane al curry, io lo compravo nelle panetterie, sai quelle dove ti danno il vassoio e la pinzetta e ti servi liberamente? lì ne hanno di svariati tipi ^_^