giovedì 11 ottobre 2007

Maccha



Il maccha è un tipo di thé verde che si presenta in polvere, il suo sapore è molto forte e va bevuto amaro. Viene utilizzato soprattutto nella cerimonia del thé, ma può essere bevuto in qualsiasi momento, di solito viene accompagnato sempre da dolci molto zuccherosi che servono per attenuare il sapore amaro del maccha. Il maccha in polvere può essere acquistato ovunque in Giappone e esistono anche negozi specializzati proprio nella vendita di thé. Il suo costo varia a seconda della qualità, i prezzi possono variare dai 1200yen per 60gr (per una qualità di maccha superiore) e i 1400 per 100gr (per una qualità più scarsa). Io ho provato molti tipi di maccha, devo dire che tra le varie qualità la differenza si sente ma resta comunque ottimo.
Ribadisco che quando si assaggia per la prima volta il maccha sembra quasi che si stia bevendo una zuppa di spinaci, ma è solo l'impressione visto che noi italiani non siamo abituati a quel gusto, infatti i nostri te sono sempre dolcissimi. Io comunque amo moltissimo il maccha e inoltre, bevuto spesso (io lo prendo ogni giorno^^) previene molte malattie e allunga anche la vita in quanto è un antiossidante. Per di più in Giappone il maccha viene utilizzato anche per moltissimi dolci e bevande come frappè, cappuccini, gelatine, biscotti, gelati di cui parlerò più avanti :)

4 commenti:

Unknown ha detto...

siiigh ;___;
io sono tra quegli italiani che non lo sopporta ;__;
nè come the nè come gelato, nè niente ;__;
amarisssssssssssssimo.. troppo per me!!

Meguchan ha detto...

davvero??!!??! wah! io amo il maccha!!! non potrei vivere senza! anche se è un pò strano per i giapponesi, perchè non provi ad aggiungere un pò di zucchero? ho letto oggi proprio su un sito giapponese che con lo zucchero non è male (^-^ ) prova e poi fammi sapere!

Txkun ha detto...

A me piace un sacco.
Ogni tanto cerco di trovarlo in qualche negozio di the ma non trovo mai il gusto che ricordo in giappone. :(
meguchan complimenti per il blog!

Meguchan ha detto...

ciao tx! grazie per i complimenti ^_^ io nemmeno riesco a trovarlo in Italia.. qui vendono solo il thé verde in foglie che non si avvicina nemmeno al sencha.. quindi me lo faccio portare dalle mie amiche giapponesi:) cmq esistono siti che vendono il maccha che uso io, provo a cercare il negozio online e lo inserisco sul blog ^_^