mercoledì 10 ottobre 2007

Onigiri

Gli Onigiri sono delle polpette di riso avvolti in una foglia di alga nori con all'interno svariati ingredienti. Vengono realizzati a mano oppure con degli appositi stampini, per dargli una forma perfetta, e riempiti con ingredienti di ogni tipo, infatti, vengono considerati quasi dei panini, e in Giappone si possono trovare facilmente, e a basso prezzo, in ogni supermercato, conbini e negozi appositi per onigiri. I ripieni più comuni sono: umeboshi (la prugna giapponese sotto sale), uova di pesce, mayonnaise e tonno, salmone, natto ma anche verdure di vario tipo.
Personalmente amo moltissimo gli onigiri (al tonno e mayonnaise sono buonissimi) e consiglio, agli amanti di questo pranzo, di assaggiare gli onigiri di akihabara, infatti, nei pressi della stazione, ci sono alcuni negozi (tipo fastfood) specializzati nella vendita di onigiri dove vengono preparati, al momento, con qulasiasi tipo di ingrediente e sono molto più buoni (ma meno economici) degli onigiri che si trovano nei conbini.
Il prezzo di un onigiri in un conbini o supermercato varia dai 100 ai 250yen (ovviamente dipende dal ripieno).

4 commenti:

Unknown ha detto...

una vera droga *___*

anche i miei prefiriti erano i tunamayo, buoni buoni buoni!!

invece per te gli umeboshi come erano? io non ne sopportavo neanche l'odore XD

Meguchan ha detto...

sisi hai proprio ragione!! quelli al tonno e mayonnaise erano una droga!! non riuscivo a passare davanti ad un conbini senza comprarne uno :D
li ho assaggiati più o meno tutti però quello alle umeboshi e quello alle uova di pesce non mi piacevano affatto.. quello alle uova di pesce poi era salatissimo >__< e quello all'umeboshi l'ho visto abbastanza inutile :P

Unknown ha detto...

già già già!
ogni tanto provo a rifarmeli a casa ma non mi vengono mai belli compatti come gli originali nipponici..
aaah che nostalgia ;_;

Meguchan ha detto...

io ho comprato le formine per gli onigiri e devo dire che la forma viene molto bene, il sapore ci si avvicina molto ma quelli che mangiavo in giappone non li supera nessuno..:°
che nostalgia davvero.. vorrei partire e non tornare più qui T-T