sabato 17 novembre 2007

Diventare un Buddha

Si racconta che un giorno Buddha avesse raggiunto le porte del Nirvana. Le porte erano aperte e tutti gli altri Buddha danzavano e cantavano per dargli il benvenuto, perché accade raramente che un essere umano diventi un Buddha. Tutti gli antichi Buddha si erano radunati per quella festa di accoglienza del Buddha. Ma lui non entrò. Tutti lo pregavano di entrare nel Nirvana insieme con loro, ma egli rispose: «A meno che tutti gli esseri dietro di me non entrino anche loro, io resterò fuori, perché una volta entrato, io scomparirò come essere, e non potrò più aiutarli. Vedo milioni di persone che inciampano nel buio della loro esistenza. Anch’io nello stesso modo ho annaspato nell’ignoranza, vorrei dar loro una mano. Per favore, chiudete la porta: quando saranno arrivati tutti, allora io stesso busserò per entrare».

1 commento:

Meguchan ha detto...

Questa storiella zen mi piace molto, soprattutto mi piace molto l'idea che bisogna essere altruisti e generosi con chi sta dietro di te..ovviamente l'esempio di diventare un buddha è generale..ma in questo caso specifico, mi chiedo, si diventa un buddha proprio perchè si raggiunge l'illuminazione e una profonda sapienza.. se questa ti viene insegnata da qualcuno che ci è arrivato da se sarà poi la stessa cosa? io penso di no... se ci si arriva da soli ad un concetto si ha molta più esperienza di quando te la mostrano gli altri.. non pensate? allora finisce che diventano buddha solo quelli "speciali".. no?