domenica 18 novembre 2007

Senbei


Il Senbei è un crackers di riso molto popolare in Giappone, infatti è un dolce tradizionale formato da riso glutinoso mescolato con lo zucchero e poi cotto sulla piastra assieme alla salsa di soia.
In realtà non è proprio dolce, ha un sapore che sta tra salato e dolce e va consumato sempre assieme al the. Può avere varie forme, ma quella più classica è quella rotonda e può essere ricoperto da sale grosso, da zucchero grosso oppure dall'alga nori ma viene venduto anche semplice. Se volete gustarli appena fatti, vi consiglio di assaggiarli ad Asakusa, infatti appena fuori il tempio Sensoji (il tempio più famoso di Asakusa), troverete una lunga fila di bancarelle dove assaggiare e trovare le cose più tipiche giapponesi come dolci, accessori per kimoni, souvenier di ogni tipo ecc... Personalmente compro i senbei anche qui in Italia, sempre al solito supermercatino cinese (che mi salva dalle crisi di malinconia!) ma sia qui che in Giappone il prezzo dei senbei è molto basso, non ora non ricordo precisamente ma più o meno sui 200/300 yen a pacco :)

4 commenti:

Unknown ha detto...

ecco, finalmente un cibo nipponico che non mi piace XD
miracolo XD

Meguchan ha detto...

all'inizio manco a me piacevano poi se ci fai l'abitudine diventano ottimi, cmq quelli che vendono qua nei negozi cinesi sono un pochetto più dolci rispetto a quelli giapponesi.. ma penso che siano vari tipi :)

Anonimo ha detto...

nooooooooo è proprio immangibile :(
io no sono riuscita a mandare giù neanche una briciola

http://giappone-che-passione.spaces.live.com/

Meguchan ha detto...

hai provato quelli di Asakusa? appena fatti sono buoni..