venerdì 16 novembre 2007

Hokahoka ^_^


Con il ternime hokahoka vengono chiamate queste bustine molto famose in Giappone che vengono usate durante i periodi invernali o freddi.
Si tratta di bustine, simili a quelle del thé, che una volta tolte dalla confezione (che vedete in foto) iniziano a diventare calde, per far si bisogna sfregarla un pò tra le mani in modo tale da avere la propria stufa portatile (i giapponesi dicono "scaldino portatile").
In Giappone si usa inserire queste bustine sotto ai guanti per tenere calde la mani oppure messi sotto le maglie, ma questi sono un pò diversi dai primi: più grandi e adesivi (per farli aderire agli abiti).
In realtà vengono chiamate con diversi nomi, infatti questo cambia a seconda delle compagnie che le producono per es: Hokarou, Hokkairo, Hokaou (in foto).
Il termine Hokahoka deriva da Hoka che significa caldo che a differenza di atsui (caldo) ha più il significato di "calore". Poichè queste bustine contengono della polverina chimica non possono essere avvicinate al viso (non so perchè.. ma le mie amiche giapponesi mi hanno detto di evitare >_<).
Il prezzo è molto basso, infatti un pacco da 10 bustine può costare dai 100/130 yen ai 300yen (circa 60/1,80 euro), io le uso molto spesso e devo dire che sono molto comode e poi ogni volta stupisco sempre le mie amiche :P

9 commenti:

Meguchan ha detto...

visto che oggi fa abbastanza freddo la sto usando proprio ora ^_^
vi piacciono? i giapponesi non si fanno mancare mai nulla :P

Oculus ha detto...

Eh no... ma proprio nulla si fanno mancare!! Hanno gli hokahoka per il freddo e l'aria condizionata spray per l'estate calda!!

Che dire... sono un mito :)

fedemagik!! ha detto...

k figata k siete voi popolo orientale!!! e poi adoro i manga... troppo belli!!!! se t va possiamo scambiarci titoli e cose varie!!! vien a visitare il mio blog!!

Meguchan ha detto...

a volte penso che noi siamo più bravi nel "sopravvivere", dobbiamo adeguarci a cose ormai preistoriche dall'altra parte dle mondo..! i giapponesi soprattutto.. hanno tutte le comodità possibili e immaginabili..! addirittura in giappone le persone hanno sul proprio cellulare un collegamento al satellite che dice dove si trova e quando arriva l'autobus... qui a Napoli (e in tutta Italia penso..) per prendere un autobus e arrivare in tempo all'università o al lavoro devi stare 1 ora e mezza prima alla fermata ad aspettare al gelo o al caldo... mentre in Giappone alcune fermate avevano anche delle cabine chiuse, con sedie, aria condizionata o riscaldamento... bello no?

Meguchan ha detto...

fedemagik: ho visto il tuo blog, anche il tuo è nuovo di nascita?^^
io prima leggevo molti manga.. ora guardo solo anime perchè i manga costano troppo T-T

Oculus ha detto...

@meguchan: sentivo alla radio che volevano fare una cosa simile per parcheggi disponibili e mezzi pubblici qui a Firenze... forse nel 2099... ma ci arriveremo!! :)

Meguchan ha detto...

facciamo 2100 :P così contiamo anche i giorni di pioggia in cui i lavoratori se ne stanno a casa al caldo :P

Unknown ha detto...

che belli che belliiii *__*
li bramo ardentementeeeeeeeeee!!!
ma per quanto fanno caldo? e sono usa e getta, o no? *___*

Meguchan ha detto...

allora.. rimangono caldi per 10/12 ore di solito da quando si apre la bustina restano tiepidi per un'oretta e mezza poi iniziano a diventare caldi e poi bollenti.. certe volte non posso proprio tenerli molto perchè scottano, ma ho notato che se li tieni in posti caldi diventano bollenti (tipo sotto ai guanti). Cmq dopo queste 10/12 ore vanno buttati via, la polverina che sta all'interno diventa tipo di grana più grossa e esaurisce il "potere". ^_^