domenica 4 novembre 2007

Katakana カタカナ


Il Katakana è facile da distingere dall'hiragana per le sue forme spigolose e rigide ma è anche quello più difficile da ricordare, in quanto i giapponesi lo suano solo per scrivere parole di origine inglese o per sottolineare alcune parole in deteminate situazioni.
"Katakana" significa "carattere prestato di frammento", con riferimento all'origine dagli ideogrammi, prendendo una sola parte dell'ideogramma completo. Nel katakana, come nell' hiragana, ogni carattere non corrisponde esattamente ad un fonema vocalico o consonantico ma a un'intera sillaba. Vi sono sillabe formate da una sola vocale, o da consonante e vocale; si dividono tradizionalmente in sillabe pure, impure, semipure, contratte. Le sillabe pure seion sono formate da una sola vocale, da una consonante che precede una vocale, e dalla n sillabica. Facendo seguire dal segno diacritico dakuten ゛(anche detto nigori "impurità") quelle sillabe pure la cui consonante è sorda, si ottengono le corrispondenti sillabe impure dakuon nelle quali la consonante iniziale è sonora: per esempio, カ ka diventa ガ ga, シ shi diventa ジ ji, ヘ he diventa ベ be. Facendo seguire le sillabe che cominciano per h, inclusa fu, dal segno diacritico handakuten ゜(anche detto maru "cerchio"), si ottengono le sillabe semipure handakuon che hanno come consonante iniziale p: quindi ヘ he diventa ペ pe. La combinazione fra due caratteri permette molte volte di rappresentare una terza sillaba: si tratta delle sillabe contratte yōon, nelle quali una delle sillabe ya, yu, yo (ャ, ュ, ョ) è scritta in piccolo dopo una sillaba che ha come vocale i. La consonante della sillaba risultante sarà palatalizzata: avremo, ad esempio, ニャ nya, リュ ryu, ジョ jo.

4 commenti:

Oculus ha detto...

eccolollà... ma chi gliel'ha fatto fare di incasinare così una lingua già così facile di suo :)

Meguchan ha detto...

beh, fin quando si mantenevano sull'hiragana e sul katakana uno poteva sorvolare.. ma esistono più di 10.000 kanji.. molti dei quali hanno la stessa pronuncia.. e altri invece hanno più di 3 pronunce.. potevano evitarselo ^_^;;

Oculus ha detto...

Se non erro pero' i kanji ufficialmente riconosciuti ed usati sono solo (solo?? ma che dico??) 1900 circa.

o sbaglio?

Meguchan ha detto...

si quelli riconosciuti come necessari sono "solamente" 1900 ma ne bastano anche 1500 per leggere un qualsiasi giornale, rivista, magazine e libro.
Però cmq sono molti ^_^;