sabato 10 novembre 2007

Katsudon カツ丼


Il Katsudon è un piatto giapponese abbastanza comune che consiste in una ciotola di riso cotto al vapore con sopra una cotoletta di maiale e uova, in realtà la cotoletta può essere di maiale, manzo o pollo e può essere cucinato in diverse varianti a seconda della cucina locale.
Il nome deriva da Tonkatsu (la cotoletta di maiale) e il Donburi (per i piatti formati da riso cotto al vapore). C'è un rituale moderno che detta agli studenti di mangiare un katsudon la sera prima di ogni esame, questo perchè la parola "katsu" corrisponde anche al verbo che ha il significato di vincere o essere vittoriosi.
E' un piatto molto saporito e lo consiglio anche perchè in giappone non ha un prezzo elevato (il costo è intorno ai 400/500 yen), viene spesso servito anche con la mayonnaise ed è molto buono :)

8 commenti:

Oculus ha detto...

Commento di qua anche se il post è doppio (ricetta piu' descrizione).

Sinceramente questa ricetta mi attizza... sicuramente è buona e porta sicuramente bene agli studenti ... con tutte quelle uova avranno un'energia da vendere!!

Ho fatto conoscere questo sito ad un'amica che considera la cucina giapponese solo pesce crudo (e lo adora)... ha appena scoperto che esiste anche altro :)

Meguchan ha detto...

mm.. il tuo secondo commento non si è pubblicato cmq sono contenta che il mio blog serva ad ampliare la conoscenza sul giappone! e ti ringrazio per averlo mostrato alla tua amica ^_^
Magari un giorno andrete assieme a mangiare un katsudon, no? ^__^
io parlo così tanto del giappone alle mie amiche che piano piano le sto convertendo :P buono no?^^

Oculus ha detto...

andare con la mia amica a mangiare un katsudon? volentieri... :) E' ancora un'amica di penna (o meglio di byte).

Di quale secondo commento parli?

Meguchan ha detto...

scusami ho capito male la frase "Commento di qua anche se il post è doppio (ricetta piu' descrizione)"
avevo capito che avevi postato su entrambi i post ^_^;

Txkun ha detto...

Non lo sapevo l'aneddoto del "katsu" degli studenti! ^__^
Effettivamente con tutti gli omofoni che hanno e' facile fare giochi di parole.
Il "don" e' lo stesso anche del "tendon" ("don" = ciotola di riso con del cibo sopra).
Hai mai assaggiato il "tendon"?

Meguchan ha detto...

il tendon sarebbe tenpura su una ciotola di riso vero? non l'ho mai assaggiata ma l'ho visto spesso in giappone.. il tenpura è un pò più costoso rispetto agli altri piatti.. chissà perchè >_<

Txkun ha detto...

si si esatto e' tempura.
mhh... non saprei perche' costa di piu'. Se ti capita cmq. mangialo dalle parti di asakusa. Dicono che li sia tradizione ^__^

Meguchan ha detto...

ah, appena passo da asakusa, tipo un pomeriggio libero, lo assaggio:P