sabato 3 novembre 2007

Hiragana ひらがな


L'hiragana viene usato dai giapponesi per accompagnare i kanji, è abbastanza facile da memorizzare soprattutto per le sue forme arrotondate. Hiragana significa "carattere prestato di uso comune", ogni carattere corrisponde ad un intera sillaba che può essere formata da una sola vocale oppure da una consonante e una vocale e si dividono tradizionalmente in sillabe pure, impure, semipure, contratte. La combinazione fra due caratteri permette molte volte di rappresentare una terza sillaba: sillabe contratte yōon, nelle quali una delle sillabe ya, yu, yo (ゃ, ゅ, ょ) è scritta in piccolo dopo una sillaba che ha come vocale i. Avremo così, ad esempio, にゃ nya, りゅ ryu, じょ jo. L'hiragana è composto da 46 caratteri più 20 sillabe impure, 5 semipure e 36 sillabe contratte, quindi, in tutto 107 caratteri.

10 commenti:

Oculus ha detto...

eh.... si in effetti questi li ho memorizzati bene (tempo fa) ma i katakana proprio non riesco a mettermeli in testa... mi immagino come sarà difficile memorizzare i KANJI (e ridisegnarli soprattutto)

Meguchan ha detto...

anche io ho un pò di problemi con il katakana, so leggerlo ma non lo ricordo quando devo sriverlo>_<, ora lo sto ripassando e lo posto sul blog così puoi riguardarli ^_^
cmq, io sto studiando i kanji da 1 mese e mezzo, ne ho memorizzati 54, devo dire che i primi fai fatica a ricordarli ma poi pian piano ti viene sempre più facile, forse la mente si abitua a tutti quei segnetti:P

Oculus ha detto...

Beh io per ora mi sono ributtato sul parlato ... cercherò intanto di memorizzare il più possibile termini e modi di costruire le frasi... tanto per ora non devo andare in giappone... (purtroppo mi manca il tempo e soprattutto i soldi) poi si vedrà... ho sempre con me comunque la tabella hira e kata... stampata su foto 7x10 :)

Meguchan ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Meguchan ha detto...

io invece studiando i kanji sto imparando molti termini, lo consiglio anche a te:) così prendi due piccioni con una fava, impari i kanji e i termini sono più facili da ricordare perchè li associ ai kanji.
Io sto seguendo un libro dell'orientale che per ogni kanji inserisce le varie combinazioni, pronunce e qualche frase, quindi alla fine imparo molto.
Le combinazioni le sto inserendo nel blog le frasi no, ma se interessa posso inserirle ^_^
invece se ti interessa studiare pe ril momento il parlato perchè non ti guardi qualche film o anime sottotitolato? aiutano molto :)
per il viaggio anche io ora non ho una lira... per fortuna questo dovrebbe essere il mio ultimo anno da studentessa quindi poi posso iniziare a pensare ad un futuro in giappone! vorrei iscrivermi ad un corso di giapponese a tokyo per 1 anno.. speriamo solo che riesca a guadagnare abbastanza soldi ^_^; con i tempi che corrono la vedo dura ^^;;;

Txkun ha detto...

Purtroppo e' facile scordarli i kanji :(
Se volete chattare qualche volta via MSN in giap o ita vi lascio il mio contatto! (tlenat(at)msn(punto)com)

Meguchan ha detto...

tx, tu sai parlare bene in giapponese?

Txkun ha detto...

Bene e' un parolone -__-"
Diciamo che con un po' di tempo e un vocabolario me la cavo.
Taihen desu ga ganbarimasu ^__^

Oculus ha detto...

io sono troppo alle prime armi per poter fare una conversazione in giappo... magari piu' avanti chissà :)

Meguchan ha detto...

io so tenere una conversazione semplice, ma molto semplice :P
però so i vari tempi dei verbi quindi me la cavo se ho il mio dizionario vicino :)