martedì 13 novembre 2007

La pizza "italiana" in Giappone


Non ho mai mangiato la pizza in Giappone, però ho visto spesso gente che la mangiava nei ristoranti, dall'aspetto sembrava molto simile alla nostra anche se probabilmente è un pò più "secca" visto che gli ingredienti non sono proprio come da noi.. il pomodoro, la farina e soprattutto la mozzarella non sono proprio uguali..^^; nella foto potete vedere una vetrina di un ristorante/pizzeria italiano nella stazione di Yokohama, le pizze e tutti gli altri piatti sono finti però hanno un bell'aspetto no?^^ le mie amiche giapponesi mi dicono spesso che loro nei ristoranti italiani spesso ordinano un solo piatto o una sola pizza che va poi diviso per 2 o 3 persone, nel caso della pizza invece viene divisa per 4.. alla fine mangiano uno spigoletto ciascuno.. ma non è un pò poco? :P quando porto la mia amica a mangiare la pizza qui a Napoli rimane sempre scandalizzata per il fatto che noi mangiamo un'intera pizza.. poi quella di Napoli è anche abbastanza grande.. però alla fine è sempre la prima a finire tutto^_^;
vabbeh.. riguardo i prezzi.. come vedete sono abbastanza buoni, quella meno costosa, che stranamente è sempre quella più condita, costa 880yen (circa 5,47) quindi alla fine nemmeno così tanto rispetto qui in Italia.. anche gli spaghetti vanno dai 730 yen(circa 4,53 euro), voi conoscete ristoranti italiani che sono più economici? per essere un ristorante straniero penso che i prezzi siano veramente ottimi.. no? allora perchè c'è il mito di Tokyo= città costosa? non siamo noi quelli ad essere esagerati e costosi?^^;

5 commenti:

Oculus ha detto...

Ti diro'... ogni volta che leggo un tuo post con i prezzi dico: poco!! Eppure dicono veramente tutti che vivere in giappone per noi sarebbe costosissimo!!

Uno spicchio e basta di pizza (stile spizzico) è un po' pochino per noi italiani. Proprio la setimana scorsa ero a Roma e ho comprato un trancio (1/4) da spizzico ma ho dovuto aggiungerci patatine e gelato per non sentire i morsi della fame :)

Invidio la vostra pizza napoletana originale... qui a Firenze ci sono pizzerie napoletane ma non credo sia la stessa cosa!!

Non l'hai mai assaggiata la pizza fatta in giappone?

Meguchan ha detto...

beh io parlo spesso con i miei amici giapponesi del fatto che si dice in giro che tokyo è costosa... in realtà è costosa se te ne vai a spendere nei negozi tipo gucci, d&g, armani ecc... ma se vai in negozi alla mano spendi molto meno rispetto in italia...
l'altro giorno dicevo proprio ad u mio amico.. in giappone mi bastavano 450 yen per un menù completo..con primo, secondo, contorno e bibita.. e alla fine pranzo e cena spendevo 1000 yen.. (6 euro!) qui in italia se mangi fuori servono sui 6 euro per un panino e una bottiglia di acqua.. idem per mcdonalds. e peggio se vai in un ristorante... anche fuori le università.. i prezzi sono sempre alti.. per es. io alla mensa dell'accademia spendo 2.50 per un pranzo che però messo a confronto con un pranzo giapponese "per tutti" (non un prezzo riservato agli studenti) in quantità è poco a rispetto ai menù giapponesi.. poi come dico sempre.. non spendo nei engozi armani in Italia figuriamoci se me ne vado a Tokyo per farlo.. ^_^;;
mm.. io conosco la pizza che fanno un pò in tutta italia.. al sud è più molliccia al nord è più sottile.. tipo piadina, a firenze com'è? logicamente questa di napoli è migliore, però anche quella tipo piadina non mi dispiace :)
purtroppo quella giapponese non l'ho assaggiata..! la prossima volta però ci devo andare in compenso però ho assaggiato gli spaghetti alla carbonara, erano buoni ma molto (proprio) insipidi ^_^; e sempre per restare in tema prezzi, un menù al ristorante italiano, di Tokyo o Yokohama, costa 1500/1800 yen (circa 9/11,00 euro), se vai a mangiare fuori la domenica quanto ti costa un pranzo per una persona? ti chiedono 11,00 euro solo per un primo.. -__-

Txkun ha detto...

Io trovo il giappone molto economico per quanto riguarda il cibo. Nelle nostre citta' piu' care una pizza margherita e' facile che superi i 5 euro per non parlare di una con la bufala che ho visto a 9.50 o 10 euro.
E la pizza piu' cara che vedo nella tua foto viene 6.5 euro!

Anche io niente italiano in Giappone, non so l'idea non mi attirava.

Prossima volta provo.

Oculus ha detto...

Prezzi... ho lavorato in un c.commerciale e quindi era obbligo mangiare li... nonostante il 20% di sconto per i dipendenti ... il pranzo era caro e la roba non sempre buonissima!!

Pizza a Firenze: alla pizzeria napoletana "funiculì" la fanno alta ma piccola... in compenso quando ne hai mangiata una non muori di fame quindi la quantità è buona. Notoriamente qui si fa abbastanza sottile ma detto fra noi io preferisco la più spessa... la sottile se prendi una fetta di pizza in mano la punta si ammoscia e cade il condimento nel piatto!! Mangiare la pizza con la forchetta? Non se ne parla!

Ultimamente (anche per evitare di pagare 16 euro una pizza con bevuta e caffè) facciamo con gli amici la pizza a casa!! Così scegliamo anche se la vogliamo sottile, alta, media... piu' cotta meno cotta :)

Quindi Firenze pizza sottile... ma in compenso... bistecca alta :)

Meguchan ha detto...

si..è vero.. io quando esco il sabato sera per una pizza e una birra (una se no vado oltre) spendo 15 euro.. siccome si paga il coperto e il servizio..sono pazzi.. 30.000lire una pizza..-_- e non parliamo dei ristoranti stranieri.. a parte quello cinese gli altri sono inavvicinabili! per es. il ristorante greco.. qui a napoli 1 litro di sangria costa 10 euro..e quando si è con gli amici è pochissima.. un pranzo completo poi costa dai 25 euro in su.. e esci quasi digiuno.. l'altra volta in 3 abbiamo speso 60 euro per un panino e una bibita.. prendono più della metà sul prezzo solo di servizio.. quando poi senon gliele chiedi non ti danno nemmeno le posate per mangiare.. vogliamo mettere la gentilezza dei camerieri, e non solo, giapponesi? ti viene quasi voglia di dargli i soldi per il servizio.. qui mi passa proprio..
cmq.. la pizza alta è più buona, è vero :D poi viva la fiorentina:P
che in giappone non esiste:P (in una cosa siamo avvantaggiati!!) la carne in giappone sembra il prosciutto grassoso >__<