lunedì 26 novembre 2007

Tempio Sensoji Asakusa


Il tempio Sensoji (oppure Tempio Asakusa Kannon) è un tempio buddhista molto famoso situato ad Asakusa.
La leggenda narra che nel 628 due fratelli pescarono una statuetta della dea Kannon (la dea della grazia) dal fiume Sumida, tentarono di gettare la statuetta dinuovo nel fiume ma essa ritornava a loro ogni volta. Fu costruito così, nel 645, il tempio Sensoji che è diventato il tempio più antico di Tokyo. Per arrivare al tempio i visitatori attraversano la Kaminarimon ( la porta del tuono) , ormai il simbolo di Asakusa, subito dopo una strada di 200metri ricca di negozietti tipici chiamata Nakamise che precede la seconda porta chiamata Hazomon. Nella Nakamise si possono trovare svariati souvenier, negozi di kimono, yukata (con i vari accessori), cibi tradizionali, dolci etc..
La porta Hazomon è seguita dal Tempio Sensoji e dalla pagoda centenaria a 5 piani.

Eventi durante l'anno al tempio Sensoji:

-Sanja Matsuri: si tiene in maggio ed è una delle feste più importanti di Tokyo
-Hozuki-ichi (Hozuki Market): si tiene a luglio e si tratta di un mercato di ciliegie
-Asakusa Samba Carnival: si tiene in agosto
-Tokyo Jidai Matsuri: si tiene a novembre, in questo periodo si commemora la storia di Tokyo del periodo Edo

-Hogoita-ichi (Hagoita Market) si tiene a dicembre, in questo periodo si vendono delle palette di legno tipiche del gioco badminton


Per arrivare al tempio:
Il tempio Sensoji è a pochi passi dalla stazione di Asakusa, ci si può arrivare con la Ginza subway, la Asakusa subway o la Tobu railway.
-Dalla stazione di Tokyo:
Prendere la JR Yamanote Line, scendere alla stazione di Kanda (2 minuti 130yen) e cambiare sulla Ginza line che porta direttamente ad Asakusa (10 minuti 160yen)
-Dalla stazione di Shinjuku:
Prendere la JR Chuo line (di colore arancio) e scendere alla stazione di Kanda (10 minuti 160 yen) cambiare per la Ginza line che porta direttamente ad Asakusa (10 minuti 160 yen)

5 commenti:

Meguchan ha detto...

nessuno ha visitato questo tempio? se si vi è piaciuto? a me è piaciuta moltissimo la nakamise, i negozietti di questa strada sono pienissimi di cose tipiche e di souvenier troppo kawaii! ^_^ il tempio invece è bello, è da visitare! ^^

Unknown ha detto...

stupendo!! non ho altre parole!
io l'ho visitato la prima volta di sera, e consiglio a tutti di fare altrettanto.. con tutte le luci accese è qualcosa di indescrivibile!

Meguchan ha detto...

come tutti gli altri posti del Giappone di sera sarà magnifico.. la prossima volta vado apposta di sera per vederlo illuminato ^_^

Unknown ha detto...

è il quartiere di Tokyo che mi è piaciuto di più! bellissimo, caratteristico. Mi ricordo che inoltrandomi nelle stradine, ad un certo punto sentii un suono di shamisen (probabilmente una radio)insieme al profumo di yakitori e dolci..allora dissi: ecco il Giappone dei miei sogni! per un momento mi sembrava di essere nella Citta Incantata di Miyazaki!

Meguchan ha detto...

che bello!! io ci sono stata due volte perchè la prima volta il tempio era chiuso e anche perchè i negozietti che stanno prima del tempio sono troppo belli da vedere ^_^