lunedì 5 novembre 2007

Okonomiyaki お好み焼き


Okonomiyaki (お好み焼き) significa "cucina ciò che vuoi", è un tipico piatto giapponese a base di foglia di cavolo e impasto di farina, acqua, uova e qualsiasi altro cibo (di solito viene usata la carne e le verdure).
Assomiglia ad un pancake e un omelette, viene cucinato su una piastra bollente, teppan, e condito spesso con la salsa katsudon, mayonnaise, zenzero e polvere di alga nori. All'okonomiyaki spesso viene aggiunta anche la pancetta o prosciutto, formaggi vari ecc.. viene considerata come la classica pizza giapponese ^_^. Nei supermercati giapponesi è possibile comprare dei preparati, a cui si aggiungono gli ingredienti freschi, per okonomiyaki; il prezzo è molto economico, più o meno 500 yen per 4 okonomiyaki (circa 3 euro).

6 commenti:

Meguchan ha detto...

Personalmente amo molto gli okonomiyaki! spesso mi faccio mandare dalle mie amiche le confezioni con il preparato a cui aggiungo la pancetta, le uova, il cavolo, la cipolla e poi la mayonaise.. buonissimi!! ^__^

Txkun ha detto...

Si sono veramente buoni.
Ma come quasi tutti i piatti giapponesi. C'e' qualcosa che invece non ti e' piaciuto?

Ma il preparato cosa contiene? La farina e tutti gli odori liofilizzati? Come e' fatto che magari lo cerco nei negozi? :P
Pero' che fame che viene a leggere i tuoi post! ^__^

Oculus ha detto...

Senti... ma se tu ci invitassi tutti a casa tua e ci fai un po' di queste squisitezze?? :)

Sembrano squisiti... continua cosi'! :)

Meguchan ha detto...

ehehe, posto molto sul cibo giapponese perchè molta gente vede la cucina giapponese solo come "pesce crudo" e resta schifata.. a parte che il sushi è ottimo la cucina giapponese ha molti altri piatti molto buoni, quindi è meglio fare delle rettifiche ^_^.
Cmq nelle confezioni per okonomiyaki ci sono varie bustine con:
farina per okonomiyaki (che è diversa da quella normale, e può essere acquistata anche nei negozi cinesi di importazione qua in Italia), tenkasu fritti (una sorta di riso soffiato), yamaimo in polvere (non so cosa sia esattamente^_^;), alga nori in polvere. A questi si aggiunge: cavolo, pancetta, porro, uova, salsa okonomiyaki e le scaglie di tonno secco giapponese (non ricordo il nome). Diciamo che a parte gli ingredienti freschi, quelli giapponesi qui sono difficili da trovare.. però forse queste confezioni sono reperibili sui negozi online, ora mi informo e ne posto qualcuno! Poi magari un giorno faremo un party tutto giapponese :D

Oculus ha detto...

Mi hai letto nel pensiero!! Quando si parla di cucina giapponese si pensa solo ai rotolini di sushi con pesce crudo mentre, mi ha detto un'amica, che si fa anche il sushi con la carne volendo e non per forza cruda!!

Non sono mai stato ad un ristorante giapponese quindi non so bene cosa si venda li dentro. Una volta sono stato ad una cena organizzata da una ditta di origine giapponese e hanno cucinato qualcosa con pesce crudo e devo dire che era ottimo.

Bello il party giapponese.. :)

Meguchan ha detto...

si, anche io in giappone ho mangiato i futomaki (rotolini di riso) con dentro la carne e le verdure, la carne era tipo cotoletta poi c'erano le verdure e la mayonnaise, erano buoni ma non leggeri come quelli al pesce.
Diciamo che in giappone sono arrivate queste varie combinazioni dalla sua apertura all'occidente, infatti hanno introdotto tipo più frittura e mayonnaise che non è proprio di matrice giapponese :)
cmq io ho mangiato anche gli involtini di pesce cotto, tipo salmone leggermente scottato e ho mangiato la carne che viene cotta in qualsiasi modo (fritta, bollita ecc..) ma quella più mangiata è tipo cotta al sangue (molto al sangue, in pratica è cotta solo sui due lati e viene lasciata quasi cruda dentro) oppure la cotoletta che viene messa poi sul riso e condita con la salsa katsudon.
Oppure c'è il sikuyaki, carne molto grassosa (assomiglia al nostro prociutto, è sottilissima e piena di grasso) e viene cotta sulle piastre, che sono sui tavoli dei ristoranti, direttamente dai clienti ^_^